Treviso è una città davvero incantevole: i canali limpidi riflettono antichi palazzi affrescati e i vicoli porticati conducono alla piazza dei Signori, dove si affaccia il Palazzo del Trecento.
Nell’ampia zona denominata “Eden” o "Treviso 2 - Appiani" sono disponibili parcheggi nei quali lasciare, eventualmente, le auto. Dopo 4 km si incontra il primo punto di sosta: il Ristoro Ultimo Miglio. Poco più avanti si trova invece il punto di ristoro Osty (aperto stagionalmente), situato presso l'ex stazione ferroviaria di Quinto di Treviso.
Saliti in sella si raggiunge in breve tempo il Sile, il fiume di risorgiva più lungo d’Europa e tutelato dall’omonimo Parco Regionale. Ti invitiamo a fermare la tua bici a Quinto di Treviso e cogliere l’occasione per visitare l’Oasi Cervara. Questo ambiente riveste notevole interesse naturalistico: nel bosco, in cui prevalgono il pioppo nero, il salice bianco e il rovo; nelle acque, popolate di piante sommerse e nelle aree a canneto, vivono molte specie animali (lepri, nutrie, volpi, donnole e puzzole). Si possono ammirare inoltre le svariate specie di uccelli (tra cui aironi, garzette, martin pescatore, cigni reali, usignoli di fiume e porciglioni). Il sito è allestito nei pressi dell’antico mulino di Cervara e l’oasi è conosciuta per essere casa di numerosi nidi di cicogne.
Poco lontano dall’Oasi troviamo la Chiesa di Santa Cristina Vergine e Martire del Tiverone: se l’uscio è aperto ti suggeriamo di entrare per ammirare la bella pala di Lorenzo Lotto (1518).
Ripresa la pista ciclabile si arriva a Badoere di Morgano; fatta una breve deviazione potrai raggiungere La Rotonda, una singolare piazza tra due emicicli porticati ricchi di negozi e punti ristoro. Le due barchesse sono quanto rimane di una villa non più esistente. Le due ali sono molto diverse tra loro perché differente era la loro funzione: quella ad ovest, destinata ad attività commerciali ed artigianali, presenta eleganti arcate a tutto sesto; quella a est, riservata un tempo all’alloggio dei lavoranti, è formata da case e casette rustiche.
Nella piazza si affacciano la seicentesca chiesa di Sant’Antonio ed il Municipio.
La Rotonda è la piazza principale del paese: su di essa si affacciano la seicentesca chiesa di Sant’Antonio e il Municipio. Ogni prima domenica del mese si svolge un curioso mercatino dell'antiquariato denominato Fiera dei Trovarobe; un altro appuntamento importante è la Mostra dell’artigianato e della creatività ogni terza domenica in Primavera e Autunno.