Prima di riprendere la ciclabile Treviso - Ostiglia ti suggeriamo una sosta a Camposampiero per la visita al bel borgo di impronta medievale e ai Santuari Antoniani.
Il Santuario del Noce e il Santuario della Visione sorgono sui luoghi santificati dalla presenza di S.Antonio nelle ultime settimane di vita: percorri lentamente il viale alberato che conduce al Santuario del Noce e assapora il silenzio che circonda quest’ambiente.
Sei pronto per riprendere la pista ciclabile: raggiungi la stazione ferroviaria e prendi il sottopasso per portarti dall’altra parte delle rotaie. Corri parallelo alla ferrovia e troverai l’accesso verso la Treviso Ostiglia. Il piacevole riparo alberato fa da scudo alla calura: oltrepasserai Santa Giustina in Colle e San Giorgio delle Pertiche e il panorama si farà ricco di case cantoniere, caselli, la piacevole area di Contrada Ceccarello con alcune strutture in legno permanenti che ad ogni Natale si animano di un grazioso Presepe artistico. Nella piccola area di sosta delle Cocche ogni elemento ricorda l’antica funzione della ex ferrovia.
La pista corre placida a Campo San Martino mentre a Pieve di Curtarolo si alza dal piano campagna e si aggancia al nuovo ponte sospeso sul fiume Brenta. Fermati per una foto ricordo o anche solo per ammirare l’opera di ingegneria che varca uno dei fiumi torrentizi più importanti della Regione.
La bella città di Piazzola sul Brenta è solo qualche pedalata più in là: la vista è dominata dalla sontuosa e imponente Villa Contarini, la più grande tra le ville del Veneto. Il parco e l’interno meritano sicuramente una visita. La piazza è ampia e spaziosa: sotto al colonnato si aprono numerose attività e locali. La cittadina ha una forte impronta urbanistica frutto dello sviluppo industriale della seconda metà dell’Ottocento. Gli spazi una volta occupati dalla ex filanda, jutificio compongono un importante centro di archeologia industriale sapientemente recuperato.
In questo paese c’è solo l’imbarazzo della scelta: un luogo storico-artistico o un sito naturalistico? Davvero, sarà difficile scegliere cosa vedere per primo.