Anche questa cicloescursione parte dal Santuario del Noce di Camposampiero: qui ogni dettaglio parla della presenza di Frate Antonio, uno dei Santi più venerati al mondo.
20 km / 1 ora e 20 minuti + soste ai monumenti da visitare
Il primo punto di approdo sarà l'Oratorio di San Massimo in località Borghetto attraversando strade a bassa frequentazione. La sensazione è quella di pedalare in piena armonia con la natura, circondati da campi e con lo sguardo puntato verso il Monte Grappa e le pre-Alpi. La Chiesetta di San Massimo affonda le sue radici nel dodicesimo secolo, ma già in epoca longobarda era presente un luogo di culto. Consultate il sito della Chiesetta per conoscerne gli orari di apertura: i volontari del Comitato saranno felici di accogliervi e fornirvi spiegazioni del luogo. Qui avete la possibilità di utilizzare i bagni e riempire la vostra borraccia di acqua pura di risorgiva.
Ripresa la bici, seguire la strada verso ovest in direzione Loreggiola per raggiungere la Chiesetta del Carpane, purtroppo non sempre aperta al pubblico.
La strada del ritorno è nuovamente su strade di campagna fino a raggiungere il Muson dei Sassi, percorso rettilineo che vi porta fino a Camposampiero. Sulla via del ritorno puoi approfittare delle squisite proposte degli agriturismi nei pressi della ciclabile del Muson dei Sassi.